Ritorna il Festival Internazionale della Narrativa Femminile.
Dal 28 al 30 settembre a Matera la letteratura si fa crocevia di incontri in città e nelle scuole.
Women’s Fiction Festival 2017
Il nuovo tema del Women’s Fiction Festival Matera 2017 è Equi-Libri.
Gli esseri umani sono soliti fluttuare tra una ricerca continua di uno stato di quiete e il desiderio di movimento. Vogliono bramosamente un equilibrio per la propria vita, ma si innamorano da chi lo scalza. Vogliono un lavoro ma presto si stancano. Aspirano alla intergazione e sostengono l’accoglienza, ma a lungo termine si piegano davanti alla disuguaguaglianza e le differenze.
Diceva lo scrittore Stéphane Étienne Mallarmé:
“Il Mondo è fatto per finire in un bel libro”
Edizione
Alla tredicesima edizione del WWF prenderanno parte personalità di spicco del mondo della letteratura, della scienza, e del giornalismo. Il tema dell’equilibrio possibile sarà discusso, raccontato tramite storie d’amore e di odio, di pace e guerra, di quotidianità e smania di cambiamento, realtà e fantasia, fughe e ritorni, verità e bugie.
Per definire il concetto di Massimo Gramellini che:
“Se si vuol fare un passo in avanti, l’equilibrio ogni tanto va anche perso”
Eventi
Saranno molti gli eventi che allieteranno le tre giornate letterarie. Ricche di cultura, di esperienze, e celebrazioni. A scuola e tra le vie del centro storico.
Le manifestazioni urbane avranno luogo a partire dalle ore 18.00, in location simbolo della storia materana.
Giovedi 28 settembre
- Ore 18.00 Sala Carlo Levi – Palazzo Lanfranchi, in piazzetta Pascoli.
Eduardo Bugnatelli e Francesco Gungui del Centro Formazione Supereroi. Tema: Ogni ragazzo e ogni ragazza hanno dei superpoteri come riconoscerli e svilupparli. Presentazione dei libri degli allievi di alcuni istituti scolastici con voci narranti.
- Alle 19.00 Area 8, Via Casalnuovo. Un aperitivo con Donna Moderna. La direttrice della testata giornalistica Annalisa Monfreda dialoga con Teresa Ciabatti, scrittrice e autrice di “La più amata”, edito da Mondadori. Diretta Facebook.
- Ore 19.45 all’Area 8 La tua Vita in un Libro. Incontro tra Annalisa monfreda Isabella Fava ed Edoardo Bugnatelli.
- 20.15 Bianca Boutique, via delle Beccherie 31. L’autrice del libro “La stoffa delle Donne” Laura Calosso dialoga con Annamaria Minunno e Tiziana d’Oppido. Tema: assumersi il richio di cambiare.
- 21.30 Corte San Pietro, via Bruno Buozzi. Cocktail letale con Mark Dawson. Scrittore di “La Vendicatrice”, Longanesi editori, conversa con Elizabeth Jennings sulle donne fatali e assassine dalla parte del bene.
Venerdi 29 settembre
- 09.30 – Casa Circondariale di Matera. Laboratori di scrittura creativa, titolo “Caffè ristretto for WFFMatera”, con Teresa Petruzzelli.
- 18.00 – Museo Nazionale, via Ridola 24. Isabella Fava dialoga con Anna Giurickovic. Storie forti e personaggi ambigui sempre in equilibrio funambolici continui.
- 19.00 – Museo Archelogico Nazionale, via Ridola. Gabriella Greison autrice di “Sei donne che hanno cambiato il mondo” parla con Pierluigi Argoneto – in collaborazione con il Festival della Divulgazione.
- 20.00 – Casa Netural, via Galilei 1. Letti in coppia. Dialoghi tra Francesco Gungui, Andrea Paoletti e Mariella Stella.
- 21.00 – Burbaca, Via XX settembre 14. Book Party e conversazioni sul nuovo Femminismo e musica con dj Set.
Sabato 30 settembre
- 9.30 – Piazza Vittorio Veneto. Neverending Stories: gara di improvvisazione di scrittura creativa.
- 10.00 – Liceo Artistico Carlo Levi. WikiWFF: com’è è la letteratura al tempo di Wikipedia. Con Luigi Catalani, coordinatore nazionale di Wikipedia Italia.
- 11.00 – Sala Bianca alle Monacelle, via Riscatto. Consigli per l’esordio, con Tiziana D’Oppido e Giuditta Casale.
- 18.00 – Residence Ai Terrazzini, via D’Addozio 141. Alessandro Garigliano e Carmen Pellegrino dialogano con Annarita Briganti e Giuditta Casale. Essere genitori, figli, adulti, legami familiari.
- 19.00 – Museo archeologico Nazionale, via ridola 24. Isabella Fava di Donna moderna incontra Loredana Lipperini.
- 20.00 – Galleria Opera Arte e Arti, via Ridola 4. Mostra fotografica, “In viaggio con Wondy”, omaggio a Francesca del Rosso.
- 21.00 – Casa Cava, via San Pietro Barisano 47. Wondy sono Io. Celebrazione del Premio letterario “la Baccante” dedicato a F. del Rosso, con la partecipazione di A. Milan, A. Tedesco, M.G. Luini. A seguire Faraualla in concerto: Ogni male fore.
Siete pronti a ritrovare il giusto equi-libro?