Se stai pensando di raggiungere finalmente i Sassi di Matera prima che finisca l’estate, puoi ancora partecipare ad una visita in gruppo del 21 Agosto. Ci sarà tanto da vedere!
Visita in gruppo del 21 Agosto
Ciao lettore, vuoi partecipare alla visita in gruppo del 21 Agosto 2018 e visitare i Sassi di Matera con Uccio?
Se stai leggendo questo articolo, allora avrai bisogno di un po’ di consigli sulle visita guidate. Matera è una città bellissima, che merita di essere scoperta in modo approfondito, anche per chi ha poco tempo a disposizione.
Ferragosto è passato, ma se stai programmando una visita a Matera la settimana successiva, leggi il seguito, sono sicuro che potrà interessarti!
Il Tour
Martedì 21 Agosto si parte al mattino con un tour della città dei Sassi completo e accessibile a tutti.
Ci incontriamo alle ore 9.45, infatti, in piazza Vittorio Veneto, nei pressi della Chiesa di San Domenico. Si parte,poi, insieme alla scoperta del Piano, la zona alta di Matera. Chiese e scorci ci fanno da riferimento in un percorso rinascimentale, in cui toccheremo con mano l’evoluzione urbana della nuova città materana che si sviluppava a partire dal 1600.
Da via del Corso proseguiamo verso piazza San Francesco d’Assisi, un crocevia di turisti tra via Ridola e piazza del Sedile. Bella e barocca la Chiesa impera dall’alto della omonima piazza.
In seguito, ci avviciniamo al Museo Ridola e Palazzo Lanfranchi, musei Nazionali lungo la via che porta alla famosa balconata di Giovanni Pascoli. Qui, davanti agli occhi si apre un panorama sui Sassi eccezionale.
Dalla scalinata della Via Crucis di Mel Gibson a sinistra della vista si osservano i rioni Civita e parte del Sasso Caveoso. Che, in una conca di pietra, accolgono Chiese Rupestri di geniale fattezza e le mitiche Case grotta, scavate nella roccia dei Sassi.
Si intravede nettamente la Chiesa di Madonna de Idris che svetta con la sua piazzetta sul lato sud del balcone di Pascoli ed alle sua spalle si innalza un monte pieno di grotte e insediamenti rupestri che ricorda il passato preistorico di Matera, è il Parco della Murgia materana.
Sulla Civita
Ora torniamo indietro e dirigiamoci sulla Civita. E’ la zona che costituisce la parte centrale dei Sassi, quella tra il Sasso Barisano ed il Caveoso. Dopo la salitella di via Duomo, ecco che da sotto un arco arriviamo alla Chiesa Cattedrale di Matera.
In tipico stile romanico pugliese, ristrutturata all’ esterno con la pietra del posto, la calcarenite, svetta dall’alto dei Sassi in tutta la sua bellezza.
Romanica fuori ma barocca internamente, la Cattedrale di Matera offre al visitatore stili e singolarità artistiche che abbracciano un arco temporale che va dal 1200 al 1800. Da vedere assolutamente gli affreschi bizantini di Rinaldo da Taranto, il Presepe di Altobello Persio, i marmi degli altari realizzati dalla bottega italiana, i dipinti sul soffitto e le opere tra le nicchie nelle navate di destra e sinistra.
Proseguiamo, poi, la guida turistica di Matera scendendo dalla tanto amata dai registi, la scalinata di via Muro. Da qui i Sassi sembrano incontrarsi in un misto di paesaggi quasi surreali che vanno dal Paleolitico al Medioevo e raggiungono la modernità di oggi.
Oltre al Parco delle Chiese rupestri, che si staglia sulla sinistra della scalinata, si apre in basso al Canyon della Murgia la piazza San Pietro Caveoso, meta irrinunciabile del turismo materano.
Nel Caveoso
Dall’omonima Chiesa, a strapiombo sulle Gravine si prosegue per visitare la casa grotta, abitazione tipica dei Sassi di Matera, che raccontano storie costumi di una volta.
Infine, dopo aver conosciuto gli angoli più remoti dei rioni Caveosi, si risale verso il Piano o per chi desidera può restare nel Centro storico e lasciarsi affascinare ancora dallo splendore e dalla magia dei Sassi.
Inoltre, volevo ricordarti che le strade di Via Buozzi e Via Madonna delle Virtù non sono percorribili in auto, ma puoi usufruire di un servizio navetta che ti riaccompagna in città.
Ancora qualche dubbio? o domande da farmi?
Forse parlando solo dell’itinerario mi sono dimenticato di scrivere quali sono le tariffe della guida turistica relativa ai Sassi di Matera, e se ci sono sconti per i bambini e i ragazzi minorenni. Beh, comincio col dire che i prezzi sono molto abbordabili, considerato il tipo di tour, inoltre, i ragazzi sotto i 15 anni non pagano.
Per quel che riguarda invece i tempi non preoccuparti. Considera che in generale le guide guidate per Matera durano circa 2 ore e mezza. Lo stesso discorso è valido per la visita in gruppo del 21 Agosto del 2018, basta portare scarpe comode e ascoltare tutti i consigli della guida locale.
Per tutte le altre indicazioni o se desideri avere altre informazioni turistiche su Matera, puoi navigare tra le altre pagine del sito.