Oscar del cicloturismo 2022 Matera.
Un evento dedicato al turismo green in bicicletta.
Oscar Italiano Cicloturismo 2022 a Matera
Si terrà nella capoluogo lucano la settima edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo.
Sono aperte le candidature delle ciclovie verdi del territorio italiano.
Italian Green Road Award 2022
L’edizione 2022 del Green Road Award è sostenuta da Banca Ifis, Legambiente e Ferrovie dello Stato.
La manifestazione gode anche del supporto della Regione Basilicata e del comune di Matera.
L’Oscar del cicloturismo, inoltre, rappresenta un’ottima occasione per far conoscere agli appassionati delle bici, e non, un territorio votato al turismo sostenibile, ed al turismo ciclistico lucano.
Date
Le date dell’evento tanto atteso sono: il 2, il 3 ed il 4 giugno.
- Il 3 giugno 2022 rappresenta la Giornata mondiale della Bicicletta. Per l’occasione si terrà nelle sale del Palazzo Malvinni Malvezzi di Matera il Bike Forum. Momento di fondamentale interesse per il cicloturismo analizzato e promosso come enorme risorsa per le città ed i borghi italiani.
- Sabato 4 giugno è prevista la cerimonia di premiazione in piazza San Francesco d’Assisi da parte di Ludovica Casellati, ideatrice dell’Oscar del Cicloturismo. Saranno presenti anche Peppone Calabrese, di Linea Verde, e Marino Bartoletti, con lo spettacolo “Zazzarazzaz, pedalando e cantando nella storia”.
Premiazione
Alla Basilicata è stata riconosciuta da Legambiente una menzione speciale per l’deazione della ciclovia che da Matera arriva alle Dolomiti Lucane.
Il percorso a carattere storico-naturalistico parte dal Parco della Murgia materana e attraversa le province interne fra luoghi immersi nel verde, e la quiete delle campagne delle colline circostanti.
Raggiunge, infine, il bosco di Gallipoli Cognato nel Parco delle Piccole Dolomiti Lucane.
Il 1°, il 2° ed il 3° premio verranno assegnati a chi dimostrerà di avere i criteri di eccellenza.
I parametri più incisivi presi in considerazione saranno:
- Progettazione,
- Promozione,
- Servizi green,
- Segnaletica,
- Costruzione,
..ed altri.
Regole di partecipazione all’Oscar cicloturismo 2022
Le domande di partecipazione e le candidature dovranno pervenire entro il 15 maggio p.v..
Ogni regione, o territorio italiano, può partecipare candidando una o al massimo 2 vie verdi.
Per “Green roads” si intendono quelle strade, o percorsi adatti a veicoli non motorizzati, oppure una strada secondaria a bassa percorrenza, o in alternativa una via bianca con poco traffico.
Potrebbe tornarti utile sapere:
Buongiorno, mi chiamo Mimmo Ciaccia dell’associazione Bici E Solidarietà di Carovigno (Br) in occasione dello spettacolo di Marino Bartoletti 4 giugno stiamo organizzando una pedalata da Carovigno a Matera. Colgo l’occasione anche per comunicarvi l’uscita del mio libro che racconta appunto di Bici E Solidarietà si chiama SUPERMAN HA UNA GRAZIELLA scritto anche in collaborazione con Giovanni Storti ( Aldo Giovanni e Giacomo) Marzio Bruseghin ( ex ciclista professionista) e Gianni De Biasi (CT della nazionale dell’Azerbaijan ex CT dell’Albania). Il ricavato del libro sarà devoluto alla Fondazione Nadia Toffa per il reparto Pediatrico Oncologico dell’ospedale SS Annunziata di Taranto. Grazie
Ok Mimmo se desideri puoi inviarmi la brochure e la mettiamo online..
😉