Cosa sapere dopo il nubifragio di novembre 2019 che ha colpito Matera.
La città è visitabile e ti spiego perché.
Nubifragio Matera 2019
Il nubifragio che ha colpito Matera nello scorso novembre 2019 ha molto scosso i cittadini materani e italiani.
Tramite questo articolo vorrei, però, solo fare un po’ di chiarezza sui fatti accaduti, e informare i potenziali visitatori e turisti che desiderano vedere la città dei Sassi.
Alluvione dell’11 e 12 Novembre 2019
L’alluvione dell’11 e 12 novembre 2019 ha colpito la cittadina lucana e in particolare il centro storico dei Sassi di Matera, scaricando a valle un’enorme quantità di acqua.
Le piogge insistenti, cadute in questi giorni, hanno rappresentato un evento straordinario. Dalle foto e dai video girati su internet la situazione sembrava catastrofica. E per alcuni minuti vero è che, anche tra i materani, ci sono stati momenti di panico e paura.
Il lavoro di guida turistica consente di conoscere molta gente. E di restare legato con molti visitatori.
Personalmente ho ricevuto molte telefonate e messaggi, dopo il nubifragio, di persone preoccupate per l’accaduto.
Innanzitutto vorrei ringraziare quanti hanno espresso la propria vicinanza a me ed alla città intera.
Ed in seguito rassicurare anche i prossimi visitatori che arriveranno a breve per vedere la Capitale della Cultura 2019.
Danni causati dal maltempo
Nei giorni successivi all’alluvione è stata fatta una stima dei danni dal comune di Matera per circa 8 milioni di euro. Per fortuna, non c’è stato nessun incedente, sia per i turisti che per gli abitanti.
Per la maggior parte, le strutture ricettive con l’ingresso in procinto delle strade nei Sassi , o dei canali di scolo, hanno rilevato l’entrata di quantità di acqua, subito risolta.
Alcuni, pochi di questi, hanno avuto, invece, degli allagamenti veri e propri, con danni più sostanziali.
La corsa dell’acqua sulle strade come via Buozzi e via Madonne delle Virtù, inoltre, ha provocato degli allagamenti momentanei. Velocemente rientrati dato che i rioni Sassi sversano le acque piovane nel Canyon sottostante della Gravina.
Ci sono stati, inoltre, alcuni tratti del manto stradale in cui le lastre in pietra sono state divelte. La pavimentazione è stata ripristinata il giorno successivo.
Precisazioni sul nubifragio a Matera 11 e 12 novembre 2019
Ritengo doveroso, dunque, sottolineare, che l’allarme è rientrato completamente.
La situazione a Matera e nei Sassi dopo il nubifragio del 11 e 12 novembre 2019 è tornata alla normalità.
Anche nel centro storico. Per visitare i Sassi non c’è nessun impedimento.
Cosa sapere se piove nei Sassi di Matera
Di seguito vorrei darti un consiglio su come comportarti e cosa sapere quando piove dalle mie parti. Il centro storico di Matera si trova in una vallata che termina a strapiombo su un Canyon.
E’ ovvio, dunque, quando piove, che il flusso delle acque piovane seguano il corso naturale in pendenza, e che le stesse vadano a finire a valle nel Canyon della Gravina.
Ogni volta che piove a Matera si creano fiumicelli, e piccoli rigagnoli tra le scale, e le strade interne ai Sassi. Ma questo è del tutto consueto.
La differenza con quello che è successo nel nubifragio dell’11 e 12 novembre 2019, è, che questa volta la portata delle acque è stata abbondantissima.
E, dunque, i vicoli del centro storico sembravano veri e propri fiumi. Grazie a Dio però è solo questione di tempo.
Perché l’acqua segue la pendenza e si sversa direttamente nella vallata del Canyon. Dove sgorga il torrente Gravina a circa 200/300 metri più in basso.
Saluti
Colgo l’occasione di salutare tutti gli amici che hanno visitato le meraviglie dei Sassi e invogliare i nuovi a non temere. Matera è ancora in piedi, e ti attende da più di 10 mila anni.
Pronta a stupirti, come sempre!
😉
Ciao Uccio sono rincuorata, vi auguro un buon Natale e un felice nuovo anno.
Sono napoletano io mia moglie e un’altra coppia di amici abbiamo prenotato dal 12 al 15 dicembre penso di vedere sia i 2 presepi viventi che i mercatini di Natale, per la visita della fantastica e magica città mi resterà poco tempo ma del resto già ci sono stato altre volte
Che temperatura troverò i quei giorni ? non sono abituato al freddo anche per ragioni di salute
Non fa freddisimo a Matera. le temperature per il periodo vanno più o meno tra gli 8 e i 15 gradi.
Buongiorno, vorrei sapere se i Sassi sono aperti al pubblico. O ci sono ancora i lavori dopo l’alluvione, grazie.
Certo, i Sassi potete visitarli quando desiderate. Non c’è nessun ostacolo nel centro storico.
Ciao Uccio volevamo notizie su Matera. Vorremmo venire a vedere i presepi nei Sassi. Com’è la situazione? si può camminare nel centro storico?
Nessun problema, allarme rientrato!