07
Nubifragio a Matera giugno 2023: analisi da materano.
Nubifragio a Matera giugno 2023: realtà e terrorismo mediatico
Saluto tutti i visitatori del mio blog, scrivo questo articolo per parlare dello scorso “nubifragio a Matera 2023” nei primi di giugno.
Analizzaimo i fatti.
L’acquazzone a Matera
A Matera ci sono a volte dei temporali più consistenti, come in molte città italiane.
Lo scorso episodio successo nella mia città ha destato scalpore dal punto di vista mediatico, sia giornalistico che televisivo.
Si è vero che ci sono state giorni fa delle violente piogge che si sono abbattute in poche ore nella città dei Sassi, ma è vero anche che non ci sono stati pericoli per la cittadinanza e per i turisti.
Veniamo al punto.
Nelle giornate del ponte del 2 giugno si sono registrate piogge molto corpose che hanno per qualche ora bloccato la libera circolazione in alcune zone della città ad auto e persone, ma soprattutto nel centro storico.
In questa parte del territorio, appunto la zona Sassi, ogni volta che ci sono degli acquazzoni si forma un torrente lungo la via Bruno Buozzi, ma è normale, è sempre accaduto.
I Sassi per natura, sono in pendenza, quindi accolgono tutta l’acqua dalla zona del Castello, collina del Lapillo e dal rione La Nera, e la riversano nel Canyon della Gravina, a valle.
La notizia però, è stata elaborata in un modo così catastorfico che la gente ha paura di visitare la città.
Allerta meteo rientrata
Ragion per cui voglio, con questo post, tranquillizzare i turisti e tutti i viaggiatori che desiderano visitare i Sassi di Matera.
L’allerta meteo è rientrata e non c’è motivo di evitare di visitare la nostra stupenda città.
Un caro saluto, ai miei clienti passati che si sono preoccupati per me e per i miei concittadini.
Per tutte le altre informazioni potete contattarmi dalle pagine apposite…