Impara l’arte e non metterla da parte


 

 

Impara l’arte e non metterla da parte: immersione nella tecnica di pittura a fresco.

 

impara l'arte e non metterla da parte

 

A Matera le giornate Camp Art Immersion

Impara l’Arte e non metterla da parte è una iniziativa sulle tecniche pittoriche medievali.

 

Vediamo in cosa consiste il progetto e come assistere agli eventi presso la Corte dei Pastori.

 

L’evento

Il progetto pilota CAMP ART IMMERSION 2024-2025 nasce dall’intesa tra il CNA di Matera e la Maestra d’arte bresciana Claudia Nodari.

Obiettivo del progetto è quello di creare un gemellaggio artistico fra gli studenti del Liceo Artistico Olivieri di Brescia, del Liceo Artistico Munari di Crema, ed il Liceo Artistico Levi di Matera.

L’idea è di divulgare e tramandare alle generazioni future la tecnica pittorica più antica del nostro patrimonio artistico e culturale con la volontà di convolgere gli studenti degli istituti superiori di secondo grado ad indirizzo artistico.

Grazie ad un protocollo di intesa curato nei particolari multidisciplinari, si cimenteranno in una settimana di art immersion nella città d’arte di Matera.

 

Date e programma Impara l’Arte e non Metterla da Parte

Presso il b&b del Sasso Caveoso La Corte dei Pastori sabato 18 maggio prossimo ci saranno le classi 2°A e 2°C del Liceo Artistico di Matera parteciperanno alla presentazione del progetto formativo “Impara l’arte e non metterla da parte”.

 

La Camp Art immersion partirà alle ore 15:00 per termire alle ore 18:00 / 18:30, presso le stanze della Corte dei Pastori Luxury in Via Bruno Buozzi 4.

 

Programmazione del 18 maggio

Ore 15:00

  • Presentazione del progetto a cura di Leonardo Montemurro con la Maestra d’arte Claudia Nodari Tortelli, lo scultore Nicolò Galesi e la storica dell’arte Cecilia Corradi. Saranno presenti anche per un saluto l’assessore comunale alle attività produttive del Comune di Matera Lucia Gaudiano e Rosa Gentile presidente di Confartigianato Matera.

Ore 16:00

  • Dimostrazione teorico pratica della tecnica pittorica del Buon fresco con la presenza di studenti del liceo artistico Duni-Levi di Matera e descrizione del programma CAMP ART IMMERSION che vedrà protagonisti 15 studenti dal 17 giugno al 24 giugno 2024. Ad alcuni studenti del Liceo Artistico materano Carlo Levi sarà offerta la possibilità di partecipare al corso di formazione di giugno in forma gratuita.

 

Ore 19:00

  • Esibizione del soprano Alessia Pintossi e del percussionista Emanuele Pagliuca presso gli spazi della Corte dei Pastori.

 

Info utili

Per partecipare all’evento puoi chiamare al:

 

 

Guarda tutte le news dal blog.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *