Dormire nei Sassi di Matera è un’emozione speciale.
Dormire a Matera nei Sassi
Come riuscire a dormire bene nei Sassi di Matera o vicino al centro storico.
I consigli e le informazioni utili che puoi apprendere per trascorrere al meglio il tuo soggiorno intorno alle magiche atmosfere delle case dei Sassi.
Come scegliere, quindi, le camere nelle grotte tipiche materane. Che sia un albergo stellato, o un alloggio economico non fa differenza.
Ciò che conta, infatti, sono le cose da sapere per passare bene la notte a Matera e vivere un’esperienza da sogno.
Soggiorno a Matera: difetti e pregi delle camere dei Sassi
Tieni a mente che conoscere bene dove alloggiare a Matera è importantissimo sia per i pro, ma anche per alcuni contro.
E mi riferisco ai casi in cui sceglierai di vivere un momento unico dormendo in una camera caratteristica in pietra.
Soggiornare a Matera è un’esperienza diversa da tante altre, un modo per estraniarsi dal tram tram quotidiano e lasciarsi avvolgere dalla storia dell’umanità.
Potrai sfruttare le offerte last minute e approfittare di un viaggio a Matera low cost per due, in famiglia, o da sola.
Ma quello che ti consiglio è di controllare per bene la tua dimora ed il contesto in cui dovrai effettuare il soggiorno.
Matera dove dormire e come scegliere
Cosa devono avere le stanze degli alberghi a Matera nei Sassi, soprattutto quelle scavate nella roccia.
- Per prima cosa un buon impianto di deumidificazione. Anche le migliori case dei Sassi possono risultare umide, specie in alcuni periodi dell’anno. Ma ci sono pensioni e strutture fornite di impianti h24 non rumorosi che garantiscono una salubrità dell’aria ottima.
- Seconda cosa l’ubicazione degli alloggi. Scegli bene la location, dato che la zona più adatta dove dormire a Matera può dipendere da vari fattori.
- Sarà importante, ad esempio, per muoverti e raggiungere le attrazioni da visitare a Matera alta e nel centro antico, magari lasciandoti trasportare. Oppure dove lasciare l’auto per raggiungere i meravigliosi hotel nei Sassi di Matera senza perderti.
- Se soffri di claustrofobia, e temi i luoghi chiusi, prediligi le stanze con finestre, o allocate in posizione elevata, o con vista, oppure con cortiletto antistante alla dimora. Piuttosto che quelle scavate troppo in profondità.
- Ricorda che nei vicoli dei Sassi è difficile, o impossibile, usare l’auto. Quindi adopera scarpe adatte per passeggiare tra le strade in pietra.
Suggestioni di pietra
Che siano Case Vacanza, affittacamere, hotels o bed and breakfast Matera rappresenta una scelta indescrivibile di storia e sensazioni.
Cerca, comunque, di fare la tua scelta in maniera attenta ed accurata.
Non commettere l’errore di lasciare tutto al caso.
Segui i consigli di un materano che è nato, e vive quì da anni, e vedrai che il tuo pernottamento a Matera sarà più comfortevole.
In tal modo garantirai a te e alla tua famiglia un’indimenticabile vacanza!
E potrai sognare e dormire spensierato nell’oasi di roccia più affascinante d’Italia:
- Casa Vacanze e Affittacamere.