Chiesa rupestre di Santa Agnese.
Piccola grotta ipogea di fronte ai rioni Sassi.
La Chiesa Rupestre di Santa Agnese
Un’altra Cripta da visitare trovandosi nelle vicinanze del Belvedere della Murgia è la Chiesa di Sant’Agnese.
Scendendo da alcuni scalini posti a una cinquantina di metri in basso rispetto alla chiesa di Madonna alle tre Porte si giunge ad un piazzaletto di roccia da cui all’interno di una nicchia si accede alla chiesetta rupestre.
Ci si trova di fronte al canyon della Gravina di Matera in posizione opposta alla zona del Sasso Caveoso.
La cripta si presenta con una pianta non regolare.
A destra e a sinistra della porta di ingresso si osservano una serie di nicchie.
Sulla volta un arco a tutto sesto divide il presbiterio dalla’aula centrale.
Un nuovo altare ha sostituito il vecchio e si appoggia direttamente all’abside dove in alto resta l’unico affresco della chiesa, dedicato appunto a Sant’Agnese, protettrice delle vergini, fidanzati e dei giardinieri.
Cisterna per le acque
Di fianco all’ingresso si può notare una cisterna, che incanalando l’acqua attraverso un sistema di convoglio dal livello superiore, riforniva periodicamente la comunità monastica che anticamente viveva attorno al santuario.
Curiosità rupestri
Molto particolare è il condotto per la raccolta e la decantazione delle acque che conduce alla cisterna della Chiesa di Sant’Agnese.
Nella parte alta, difatti, possiamo notare le vasche di decantazione che, seguendo il declivio, filtrano, prima, e portano, poi, l’acqua alla cisterna in roccia della Chiesa.
Un aspetto distintivo dello scrupoloso lavoro della pietra del luogo da parte delle comunità monastche per approvigionarsi d’acqua anche in un teritorio ostile come questo.
Dintorni della Chiesa di Santa Agnese
Nelle vicinanze della Cripta rupestre di Santa Agnese ci sono anfratti ed altri luoghi di culto molto interessanti da visitare.
Lungo il fianco sinistro del monte, spostata in un anfratto delle Murge è riconoscibile l’ingresso a tre archi della Madonna delle Tre Porte.