Balloon Festival


 
Balloon festival Matera.
il balloon festival di matera

Matera Balloon Festival: Festa delle Mongolfiere

Un evento fantastico il Balloon Festival di Matera si tiene ogni anno nel mese di Ottobre.

 

Si svolge per circa 3 o 4 giorni nel Parco della Murgia Materana sull’ampia distesa pianeggiante della Murgia Timone di fronte alle gravine dei Sassi, nei pressi di Masseria Radogna.

 

E’ uno degli appuntamenti da non perdere.

 

Le mongolfiere si sollevano dal parco per poi seguire la propria rotta lungo le pareti verticali del Canyon della Gravina di Matera e Montescaglioso.

 

I voli in mongolfiera vengono divisi in due tipi: c’è il volo ancorato e il volo libero.

 

L’ascensione ancorata non è problematica dato che si effettua tenendo l’aerostato agganciato ad un peso a terra che gli consente di alzarsi soltanto fino a circa venti o trenta metri di altezza.

 

La trasvolata libera invece viene effettuata al mattino di buon ora, si parte più o meo all’alba e dopo un percorso che dura all’incirca 5 – 7 ore si ritorna al punto di partenza.

 

E’ un’emozione a dir poco fantastica sorvolare lo scenario rupestre che si spalanca davanti agli occhi e lasciarsi trasportare dal pallone tra gole, forre, grotte, canyon, chiese medievali, corsi d’acqua e panorami inappagabili.

 

Vedere dall’alto la città di Matera con il territorio circostante, fino a raggiungere la provincia vicina di Montescaglioso con le spiagge del mare ionio non ha prezzo. Una sensazione da provare almeno una volta nella vita.

Ma veniamo ai costi, quanto costa un giro in mongolfiera ?

Come ho scritto precedentemente, va fatta una distinzione tra il giro libero e quello ancorato, così anche per ciò che riguarda il prezzo per un giro sull’aerostato.

 

Il volo ancorato costa circa 20 euro a persona e la durata è di circa 15 o 20 minuti.

 

Invece il prezzo per un volo libero della durata di circa 6 ore, si aggira intorno ai 140, 180 euro a persona.

 

I prezzi possono variare..

 

Per chi desidera effettuare il volo libero è necessario prenotarsi per tempo, mentre per quello ancorato basta dirigersi sull’area del parco murgia destinata alle pertenze e fare il biglietto anche sul posto aspettando il proprio turno.

 

Per chi non ha mai fatto un giro in mongolfiera sarebbe opportuno provare prima con l’areostato ancorato, anche per sondare le proprie propensioni o difficoltà in merito a tale disciplina, e cominciare a prendere familiarità con l’aria.

 

Programma

I giorni per la manifestazione di sono di solito i primi di Ottobre, con l’accoglienza dei Piloti e le manifestazioni nei giorni precedenti.

Dalle 7 del mattino alla sera a mezzanotte ci saranno, oltre ai voli turistici, una serie di eventi dedicati al teatro, alla gastronomia e alle Escursioni nel parco delle murge e Guide alle Chiese Rupestri di Matera.

Ci saranno giocolieri, artisti di strada, oggetti tipici dell’artigianato artistico locale, e aree commerciali per lo shopping dei prodotti lucani.

 

Durante la manifestazione saranno attivati bus navetta che faranno la spola per accompagnare i partecipanti e turisti sul luogo presso la masseria Radogna.

 

Tariffe a Persona

I prezzi per i voli in mongolfiera variano in base al giorno ed al fatto che vengano svolti al mattino o al pomeriggio, ed inoltre anche in base all’acquisto del biglietto fatto online da web, oppure in loco.

 

I Prezzi variano dal mattino al pomeriggio, e a seconda dei tempi di prenotazione.

 

Sono acquistabili online.

 

Comprando in loco il biglietto, se possibile, di solito i prezzi sono un po’ differenti.

 

Possono variare ogni anno.

 

Parcheggio Auto e Camper

Chi ha necessità di trovare parcheggio durante il Balloon Festival, può utilizzare l’area di sosta nelle vicinanze.

Per usufruire delle navette dovrà recarsi presso le fermate autobus del cimitero comunale Pantanello in contrada Pantano.

 

 

 

più info e contatti per maggiori dettagli..